Si è svolta martedì mattina si è tenuta l’annuale Assemblea privata dei Soci di Confindustria Como per l’approvazione del bilancio e altri adempimenti statutari. Nel corso dell’evento, a cui hanno partecipato oltre 150 imprenditrici e imprenditori, il presidente Gianluca Brenna si è rivolto ai presenti focalizzandosi sulla core strategy dell’Associazione, che si regge su tre pilastri fondamentali: sostenibilità, education e alleanze, a cui lo scorso anno il Consiglio di Presidenza ha aggiunto il tema sempre più attuale di digitalizzazione e intelligenza artificiale.
Il presidente ha anche illustrato alcuni dei progetti principali a cui Confindustria Como sta lavorando, dal Campus ITS alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile Alessandro Volta, dai bandi congiunti in collaborazione con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, al percorso intrapreso con Confindustria Lecco e Sondrio per la definizione di uno studio strategico per lo sviluppo dell’area vasta delle tre province, fino all’housing sociale, in sinergia con la Prefettura di Como, la Camera di Commercio Como Lecco e la Fondazione Scalabrini, per potenziare l’attrattività e la competitività del territorio, puntando su resilienza e coesione sociale.
L’evento è proseguito con la tavola rotonda Inclusione, coesione e crescita: il ruolo sociale dell’impresa. Sfide e opportunità per il sistema produttivo di fronte alle nuove disuguaglianze, a cui hanno partecipato Mauro Magatti, professore di sociologia presso l’Università Cattolica di Milano e l’avvocato e saggista Ernesto Maria Ruffini, già Direttore dell’Agenzia delle Entrate. Un’occasione di confronto aperto su inclusione, redistribuzione, dignità del lavoro e sostenibilità del modello d’impresa. A moderare gli interventi, la giornalista e conduttrice del TG1 Giorgia Cardinaletti. Nel corso del dibattito, è apparso quanto mai necessario dare vita ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile e dunque di impresa, capace di gestire le trasformazioni che ci stanno investendo.
L’Assemblea si è conclusa con la cerimonia Onora da oltre 50 anni il lavoro, durante la quale sono stati premiati gli imprenditori che hanno raggiunto i 50 anni di attività: Alberto Bottinelli, Camillo Capitanio, Leopoldo QUuintavalle, Luigi Ramon.