Un ponte tra Varese e Alessandria d’Egitto grazie all’accoglienza di nove studenti egiziani frequentanti l’Istituto Don Bosco di Alessandria d’Egitto da parte di ITS INCOM Academy, nell’intento di rendere concreta la collaborazione formativa tra i due paesi.
“Un lungo lavoro preparatorio – commenta Paolo Zuffinetti Responsabile della Formazione di ITS INCOM Academy – avviatosi con la missione al Cairo di febbraio”.
Lo scambio di buone prassi formative e la reciproca conoscenza col tempo si auspica possa portare sia allo sviluppo di professionalità dei giovani egiziani sia al bisogno di tecnici superiori delle aziende del territorio.
Decisivo e indispensabile il supporto che Confindustria Varese ha messo a disposizione, tessendo un fitto scambio di relazioni con alcune aziende del territorio che hanno voluto rispondere con entusiasmo a questa sfida che sa di futuro. Tra le prime aziende che si sono fatte coinvolgere, Fogliani spa e BTSR International spa.
“Crediamo fortemente nella necessità di impegnarci in progetti come questo – dichiara Luigi Galdabini, Presidente di Confindustria Varese – non solo e non semplicemente perché rappresentano un tentativo di risposta ad un concreto bisogno delle imprese di fronte alle dinamiche demografiche che, con la carenza progressiva di competenze, rischiano di rallentare la nostra competitività internazionale, ma anche perché esprimono e riassumono quei valori che ispirano la nostra azione al fianco del sistema produttivo volta a garantire una crescita economica ispirata dall’inclusività; dall’investimento nell’attrazione sul territorio di giovani anche dall’estero; da una cultura d’impresa al servizio del benessere sociale”.