Intertextile 2024

Milano Unica in Cina per la ventesima volta

E’ ufficiale il ritorno in Cina per Milano Unica, che dal 2 al 4 settembre porterà a Shanghai 23 aziende italiane, nel cuore di Intertextile Apparel Fabrics.

Le collezioni per l’autunno-inverno 2026/2027 saranno mostrate al pubblico cinese anche grazie alla sinergia con Ice Agenzia. La scelta di tornare a Shanghai arriva nonostante una leggera flessione registrata nel 2024 sul mercato cinese rispetto all’anno precedente: “Milano Unica Shanghai consolida il legame tra il tessile italiano d’eccellenza e il nuovo consumatore cinese: esigente, curioso, sensibile alla sostenibilità e pronto a riconoscere nel Made in Italy un segno distintivo di autenticità e innovazione”, ha commentato Augusto Di Giacinto, direttore di Ice Agenzia a Shanghai.

L’isola italiana nel mare di Intertextile avrà una superficie espositiva di circa 450 metri quadrati: in mostra la gamma del tessile Made in Italy dal tessuto high-end per l’abbigliamento maschile alle lavorazioni per l’abbigliamento femminile.

“Dopo l’ottimo risultato di Milano Unica – spiega il presidente del salone Simone Canclini – torniamo in Cina con rinnovato entusiasmo e con un’offerta di eccellenza, espressione autentica del saper fare italiano. Milano Unica Shanghai rappresenta per noi un momento chiave per rafforzare il dialogo con uno dei mercati più attenti e promettenti, che riconosce nel Made in Italy un punto di riferimento assoluto per qualità e innovazione”.

Nella delegazione italiana spicca però l’assenza quasi totale del distretto pratese, presente con due sole aziende, mentre Biella e il nord Italia fanno la parte del leone.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini