Per le “Giornate della Moda Italiana nel Mondo” è arrivato il momento della seconda tappa, domani e mercoledì 3 a Dubai. L’iniziativa lanciata lo scorso gennaio dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, in collaborazione con Ice e con le principali associazioni di categoria del settore moda, si presenta agli Emirati Arabi Uniti.
Tra le associazioni presenti c’è Cna Federmoda: “Abbiamo progettato una particolare esposizione di microabiti e accessori indossati da speciali modelle – dichiara il responsabile nazionale Antonio Franceschini – e sulla passerella della Dubai Fashion Week porteremo imprese che grazie al programma previsto potranno anche interloquire con operatori emiratini potenzialmente interessati ad avviare relazioni commerciali”.
Dopo la tappa di lancio a Osaka il format arriva nel Golfo, una delle principali destinazioni per le case di moda italiane. Le esportazioni nel settore negli Emirati Arabi Uniti, infatti, hanno registrato incrementi da record nel 2024 con un ammontare di 1,27 miliardi di euro, in crescita del 34.4% rispetto al 2023.
L’iniziativa si svilupperà in due momenti: domani sera il Consolato Generale, insieme all’ICE, ospiterà la mostra “Italia è Moda”, curata da Clara Tosi Pamphili con la partecipazione delle associazioni di categoria; il 3 settembre la moda italiana sarà invece protagonista alla Dubai Fashion Week.









