La moda e il made in Italy sono i protagonisti della terza edizione della Summer School Fashion Media Studies, in programma dal 18 al 20 settembre a Città Studi Biella con lezioni, seminari e incontri con esperti collegati al nuovo corso di laurea in Moda e Cultura d’Impresa.
Il Campus ospiterà la Summer School, promossa dall’Università di Torino e dedicata quest’anno al tema “Moda e Made in Italy. Industria, società, linguaggi“. L’iniziativa si rivolge a studenti di laurea magistrale e dottorato in Beni culturali, comunicazione, discipline dello spettacolo e della visualità, filosofia dei linguaggi, sociologia, economia della cultura, marketing, moda e design. Possono candidarsi anche laureandi triennali, previa valutazione di lettera motivazionale.
Il programma prevede lezioni e seminari con esperti nazionali e internazionali per esplorare, in prospettiva interdisciplinare, le sfide della cultura della moda contemporanea e il ruolo del Made in Italy, anche in relazione a design, food, diritto e media. Oltre alla parte accademica, sono previsti talk, incontri con operatori culturali, aziende e istituzioni del settore moda favorendo così il dialogo tra Università, mondo produttivo e cittadinanza.
Le candidature devono essere inviate entro il 12 settembre all’indirizzo unibiella@cittastudi.org, corredate da CV e da lettera motivazionale.
La Summer School Fashion Media Studies è strettamente legata al nuovo Corso di laurea triennale in Moda e Cultura d’Impresa, attivo dall’anno accademico 2025/2026 a Città Studi.