Le 15 candeline di Generazione d’Industria

Generazione d’Industria festeggia 15 anni di progetto rinnovando il protocollo d’intesa tra Confindustria Varese, Provincia di Varese e Ufficio Scolastico Territoriale.

Dal suo avvio, l’iniziativa ha coinvolto oltre 70 imprese del territorio varesino, 9 istituti tecnici industriali, 11 istituti tecnici economici, premiato 756 studenti con borse di studio al merito e contribuito a creare una comunità di persone che si impegna a costruire una maggiore conoscenza dell’industria nelle scuole e nelle imprese dei rispettivi contesti.

Il kick-off è stato organizzato da Confindustria Varese: “Quando abbiamo avviato Generazione d’Industria – dice Tiziano Barea, presidente della BTSR International e fondatore del progetto – l’ambizione era avvicinare scuola e impresa, creando nuove opportunità per studenti, docenti e aziende. Oggi, a distanza di quindici anni, possiamo dire di aver vissuto un cambiamento profondo. Da un lato il modo di fare impresa, sempre più aperto, moderno e inclusivo. Dall’altro, le modalità con cui i giovani vengono accompagnati verso il mondo del lavoro, attraverso strumenti e percorsi che si sono evoluti insieme al contesto sociale ed economico. Il rinnovo del protocollo d’intesa ne è la prova tangibile”.

Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese, aggiunge: “Questo progetto ha creato un ponte solido tra scuola e imprese, offrendo ai giovani reali opportunità di crescita e contribuendo al rafforzamento del tessuto produttivo varesino. Abbiamo ancora lavoro da fare insieme. Infatti, secondo la CCIAA, il 71% delle aziende segnala difficoltà a reperire figure tecniche”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini