Si è svolto a Milano l’incontro “Dialogo Italia–Cina: opportunità commerciali e nuovi scenari della supply chain”, organizzato nell’ambito dell’accordo di cooperazione strategica tra Italy China Council Foundation (ICCF) e il China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT), la principale organizzazione nazionale cinese dedicata alla promozione del commercio e degli investimenti.
L’evento ha visto la partecipazione di Liu Jiannan, Vicepresidente del CCPIT, accompagnato da una delegazione di sette rappresentanti del mondo economico e istituzionale cinese. Durante i lavori, le due istituzioni hanno approfondito le prospettive di collaborazione economica tra Italia e Cina, con particolare attenzione alle nuove dinamiche della supply chain globale e alle sfide legate alla sostenibilità ambientale e sociale.
“Questo incontro rappresenta un passo importante per rafforzare la nostra relazione e i rapporti economici bilaterali – ha detto il presidente ICCF, Mario Boselli – La solidarietà tra i due network produce sinergie condivise ed è questa la strada per aiutare concretamente il mondo imprenditoriale. La collaborazione tra aziende italiane e cinesi è una leva fondamentale per affrontare le sfide globali e creare nuove opportunità di crescita condivisa”.
Nel suo intervento, Liu Jiannan ha ricordato che il 2025 segna il 55esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina: “Non lesineremo gli sforzi per fornire un solido sostegno allo sviluppo delle imprese italiane in Cina – ha detto Liu Jiannan – promuovendo una maggiore cooperazione tra le aziende dei nostri due Paesi. Allo stesso tempo, ci auguriamo che l’Italia offra un ambiente imprenditoriale equo, trasparente, sicuro alle imprese cinesi che investono e operano in Italia”.










