Biella coniuga Andy Warhol con la tradizione industriale tessile. Lo fa in una mostra che, per la prima volta in Italia, affianca le opere iconiche del poliedrico artista americano con la produzione tessile. Negli spazi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, nel borgo storico di Biella Piazzo, la mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles” sarà aperta dal 31 ottobre 2025 al 6 aprile 2026.
L’esposizione propone oltre duecento opere di Warhol tra serigrafie, foto, vinili, ceramiche e, per la prima volta in Italia, abiti, tessuti e disegni originali, grazie alla collaborazione con il Fashion and Textile Museum di Londra.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – ha dichiarato il presidente Michele Colombo – e la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa srl, portano a Biella il nome e l’arte di Andy Warhol, il padre della Pop Art, in una mostra che unisce i “classici” del maestro americano a un aspetto poco noto della sua sterminata produzione, e cioè una rara collezione di abiti, tessuti e disegni originali provenienti dal Fashion and Textile Museum di Londra. Ciò permette di valorizzare Biella Città Creativa Unesco. Non manca, poi, una parte più “giocosa” con la ricostruzione della Factory newyorkese di Warhol, rievocata negli spazi di Palazzo Ferrero. Come già avvenuto per gli eventi degli anni passati la nostra sfida è far diventare questo progetto “la mostra di tutti”, un progetto di territorio, che possa attrarre visitatori anche da fuori provincia”.
Marzio Olivero, sindaco di Biella, ha aggiunto: “Biella è orgogliosa di ospitare questa straordinaria mostra dedicata a Andy Warhol, che ha saputo cogliere l’essenza della società contemporanea, trasformando le sue opere in finestre sul nostro tempo. Questa esposizione è un’opportunità unica per immergersi nel suo universo, ma anche per portare nuovi visitatori nel Biellese e per parlar loro di creatività, arte, tessile, moda e saper fare”.









