Lana Zegna Baruffa

Il lusso si coalizza per abbassare l’impatto della moda

Le maison del lusso hanno individuato una via per promuovere insieme un’azione collettiva volta alla decarbonizzazione delle filiere della moda: The Fashion Pact il nome dell’accordo che riunisce brand come Chanel, Ermenegildo Zegna Group, Kering, Gruppo Moncler e Prada.

Il focus iniziale è incentrato sull’Italia, a partire dalla definizione di un questionario facoltativo e non esaustivo, rivolto ai fornitori, per la raccolta dei principali dati ambientali. L’iniziativa invita altri brand ad adottare pratiche armonizzate in materia di dati ambientali e contribuire allo sviluppo di filiere più sostenibili

Le maison hanno tratto spunto dalle prospettive di associazioni di settore come Confindustria Moda e Camera Nazionale della Moda Italiana: tre le aree di lavoro interconnesse tra loro. In primo luogo c’è il coinvolgimento dell’industria della moda di lusso per il questionario, poi l’European Accelerator si concentrerà sul rafforzamento delle competenze dei fornitori e sull’individuazione di opportunità per migliorare l’efficienza e favorire l’adozione di energie rinnovabili, creando anche nuove opportunità che consentano ai fornitori di accedere ai capitali necessari per investire in tecnologie più pulite.

Il questionario che “apre i lavori” è incentrato su dati relativi a energia, acqua e rifiuti, testato nell’arco di sei settimane con un gruppo eterogeneo di 74 fornitori in Italia, tra cui produttori di articoli finiti, concerie, produttori di tessuti e filati e produttori di accessori.

Il questionario è già stato adottato da diversi fornitori e sarà progressivamente esteso lungo l’intera filiera. Un comitato tecnico ne curerà l’aggiornamento periodico. Secondo le stime saranno necessari 4,4 miliardi di euro entro il 2030 affinché il settore europeo della moda possa raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione. Ma in Italia gli investimenti necessari sono insostenibili per circa il 58% dei fornitori.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini