Le storiche mura del Refettorio di San Domenico hanno fatto da cornice alla quarta edizione del Premio Eccellenze – Tradizione, Innovazione, Sostenibilità, promosso da Confartigianato Imprese Prato, arrivata nell’anno delle celebrazioni per i 75 anni dell’associazione.
Sala gremita e ospiti di rilievo come Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, e Edoardo Nesi, scrittore e Premio Strega 2011, che hanno discusso di artigianato e impresa moderati dal segretario generale Davide Majone e accolti prima dal presidente Luca Giusti, che ha sottolineato come “in un tempo di trasformazioni rapide e di grandi incertezze, l’artigianato pratese continua a dimostrare forza, resilienza e capacità di innovare senza smarrire la propria identità. Confartigianato è e continuerà a essere al fianco delle imprese, sostenendole con concretezza e visione”.
In mezzo la proiezione del documentario “Il futuro che ci ha generato”, dedicato proprio al 75° anniversario dell’associazione. La parte finale è stata riservata alla consegna dei premi. Il “Tradizione” è andato a Maglieria Artigiana, azienda fondata nel 1974 e arrivata alla quarta generazione di imprenditori. L'”Innovazione” invece è stato consegnato a Cipriani, attiva dal 1982 nel settore dei nastri e fili in acciaio di alta precisione. I trattamenti tessili che rispettano principi di tutela ambientale e responsabilità etica hanno valso il premio “Sostenibilità” a New Washing.








