Toscana Nord, la produzione industriale è stabile

E’ all’insegna della stabilità l’indice della produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato nel terzo trimestre del 2025: c’è anzi un lieve aumento che lascia sperare in una buona fine di anno.

L’aumento, +1%, scaturisce da prestazioni diversificate da settore a settore, come emerge dalle rilevazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord, ma i settori della moda restano in zona negativa (-1%).

“Nessuna sorpresa – commenta la presidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli – ma rispetto all’andamento del trimestre precedente, che era negativo nel confronto con il corrispondente periodo del 2024, si assiste comunque a un certo consolidamento. Rimane tanta incertezza, dalle guerre ai segnali di minore fluidità nei commerci internazionali a causa dei dazi americani, si respira in tutta Europa un clima di destabilizzazione che riduce i consumi. Poi c’è l’euro forte che penalizza l’export e, nel caso dell’Italia, i costi energetici elevati. Le previsioni per l’Italia parlano di una lieve ripresa nella parte finale dell’anno, ce n’è davvero bisogno. Rispetto al pre-pandemia il 2024 ha chiuso con -5,7% di produzione industriale nella nostra area, con -7,2% in Italia. Se vogliamo considerare ‘normale’ il pre-pandemia, siamo quindi ancora lontani dall’obiettivo”.

Dopo due trimestri stabili o positivi la moda è in calo a Lucca e a Pistoia, dove il tessile cala del 6,1% e le  calzature del 4,9%.

A Prato il dato complessivo è un -0,3% rispetto al terzo trimestre 2024 che col suo -8,8% rappresentò uno dei risultati peggiori degli ultimi anni. L’unico dato positivo arriva dall’abbigliamento-maglieria (+9,9% dopo il +2,7% a giugno). Il tessile invece scende del 2,3% rispetto al 3° trimestre 2024, che segnò -8,3%, il meccanotessile cala del 9,1%. Per il 2025 si prospetta quindi per Prato un risultato finale rispetto al pre-pandemia ancora più severo di quello del 2024, che sul 2019 registrò per il tessile -21,2%, per l’abbigliamento-maglieria -11% e per il meccanotessile -16,2%.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini