C’è un’Intelligenza Artificiale che dà fiducia a Como, ed è quella applicata ai processi aziendali che è stata spiegata a un evento di Confindustria Como e ComoNExT: oltre 100 le imprese presenti per scoprire come accelerare il lavoro.
Sede dell’incontro il Polo Tecnologico ComoNExT di Lomazzo, “L’AI come acceleratore del lavoro: meno routine, più valore” il titolo dell’evento, promosso dal Gruppo Terziario e Industrie Varie di Confindustria Como in collaborazione proprio con ComoNExT.
La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali di Giuseppe Fumagalli, presidente del Gruppo Terziario e Industrie Varie di Confindustria Como e presidente di BCS, e Ivan Parisi, CEO e ad di ComoNExT, che hanno sottolineato come l’AI rappresenti oggi una leva strategica per la competitività, soprattutto per le PMI.
L’evento è proseguito con un’introduzione di Alex Curti, Head of Technology Transfer di ComoNExT, che ha inquadrato scenari e potenzialità delle tecnologie di AI generativa applicate ai processi aziendali.
Momento centrale dell’incontro sono state le tre sessioni pratiche, che hanno permesso al pubblico di sperimentare concretamente il funzionamento di alcuni dei principali strumenti di AI: ChatGPT per i fogli di calcolo, guidato da Luca Ferrario (nella foto), amministratore di DkR, per automatizzare analisi e operazioni ripetitive; Gemini per la creazione di presentazioni, con una demo di Michele Candeloro, Sales Account Manager di Ennova Research; Copilot per la produzione di testi, illustrato da Andrea La Rocca, Business Developer Microsoft di V–Valley.
Le prove pratiche hanno mostrato come queste tecnologie possano generare risparmi di tempo immediati, aumentare la produttività e migliorare la qualità del lavoro quotidiano.
“Ci troviamo di fronte a un cambiamento rapido, inatteso e radicale – ha dichiarato Stefano Poliani, vicepresidente di ComoNExT, presidente del Digital Innovation Hub Lombardia e consigliere di Confindustria Como con delega all’innovazione – che richiede non solo visione strategica, ma anche la capacità di tradurre l’innovazione in strumenti concreti, immediatamente applicabili ai processi aziendali. In questa prospettiva, l’AI rappresenta un’opportunità straordinaria soprattutto per le piccole e medie imprese. Come Confindustria Como, insieme a ComoNExT e al Digital Innovation Hub Lombardia, siamo impegnati a promuovere un percorso di adozione consapevole e sostenibile, fondato su competenze, cultura dell’innovazione e collaborazione tra attori del territorio. L’attenzione e l’interesse manifestati oggi sono il segnale che il sistema produttivo comasco è pronto a cogliere questa sfida”.







