Pinko rinnova la sua partnership con Prato

Trenta candeline per la collaborazione tra Pinko e Bardazzi, l’azienda tessile pratese fondata nel 1983: tre decenni celebrati con la produzione di 50 mila metri di tessuto per la collezione Fall-Winter 2025/2026.

“Trenta anni rappresentano per noi un esempio autentico di come la ricerca possa diventare identità – ha dichiarato Caterina Negra, Creative Director di Pinko (nella foto) – ed insieme abbiamo costruito un percorso di crescita e innovazione che continua a evolversi, restando fedele alla qualità e all’essenza del Made in Italy”.

La collaborazione è nata alla fine degli anni Ottanta, quando Cristina Rubini, Co-Founder di Pinko, scelse di reinterpretare il tailoring femminile con materiali inusuali per l’epoca, come il jersey, allora considerato un tessuto informale ma trasformato insieme in un materiale capace di coniugare comfort e raffinatezza.

Da questa intuizione prende forma la flanella di jersey, prodotta appunto recentemente in 50 mila metri.

Un risultato reso possibile anche grazie al Dipartimento di modellismo interno di Pink, che consente al brand di sperimentare, perfezionare e gestire internamente ogni fase di sviluppo del capo.

“Collaborare con Pinko  – ha affermato Filippo Bardazzi, AD e direttore commerciale di Bardazzi -significa condividere una visione comune sul valore della sperimentazione e sull’importanza di creare materiali che raccontino una storia In questi trent’anni abbiamo visto come la tecnologia e la creatività possano dialogare per dare vita a tessuti unici, espressione autentica della nostra tradizione e del futuro dell’artigianalità italiana”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini