Primo appuntamento oggi a Prisma per il progetto che Confartigianato Imprese Prato e 4sustainability avviano per sviluppare la sostenibilità ambientale e sociale nel territorio.
Alle 15 l’inizio di un percorso strutturato, pensato per guidare le imprese verso i nuovi standard europei e le richieste dei brand internazionali, rafforzandone competitività, trasparenza e reputazione.
“La rivoluzione del Sistema Moda: tracciabilità, responsabilità e trasparenza al centro del cambiamento” il titolo dell’evento odierno durante il quale verrà presentata la piattaforma Ympact, che definisce un protocollo chiaro di impegni, indicatori e misurazioni che consente alle aziende di valutare il proprio livello di compliance e sostenibilità.
Le aziende interessate saranno coinvolte in un percorso di engagement strutturato, con momenti di ascolto, raccolta delle esigenze e definizione condivisa delle priorità. Seguirà un ciclo di incontri incentrati su: Sostenibilità ambientale nella produzione; Chem & Ethic: monitoraggio della catena di fornitura tra legalità, compliance e riduzione dell’impatto; Planet & Cycle: riduzione dell’impronta ambientale, decarbonizzazione, LCA e circolarità; Materia & Tracciabilità + DPP: materiali sostenibili, tracciabilità dei processi e passaporto digitale di prodotto; People & Chain: responsabilità sociale, attenzione alle persone e coinvolgimento delle subforniture.







