Pellemoda, eccellenza manifatturiera italiana con sede a Empoli, è tra le aziende premiate con l’Alta Onorificenza di Bilancio nell’ambito del Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2025, ottenendo il riconoscimento come “Top Società Benefit con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved”.
Il premio celebra le imprese italiane capaci di generare risultati concreti in termini di solidità, crescita e sostenibilità e la valutazione nasce da un’inchiesta giornalistica e analitica condotta da Industria Felix Magazine con Cerved, basata sull’analisi di circa 700.000 bilanci di società di capitali italiane relativi al 2023. I parametri di selezione hanno riguardato indicatori di performance gestionale, sostenibilità occupazionale e affidabilità finanziaria secondo il Cerved Group Score.
“Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che premia una visione industriale fondata sulla responsabilità, sul valore del capitale umano e su una continua ricerca dell’eccellenza tecnica e progettuale – dichiarano Azzurra e Giampaolo Morelli, alla guida dell’azienda – Questo premio conferma la validità di un percorso che mette al centro competenze, innovazione e sostenibilità, senza mai perdere il legame con il nostro territorio e con la tradizione manifatturiera italiana”.
Fondata nel 1979 a Vinci da Bruno Morelli, Pellemoda rappresenta oggi una delle realtà di riferimento nella produzione di capi in pelle e tessuto per il settore moda e lusso internazionale; fa parte della Holding Morelli, insieme ad Hostage, che si distingue per il know-how di oltre 400 artigiani e tecnici specializzati dipendenti diretti e di una capacità produttiva di circa 200.000 capi all’anno. Oggi è guidata da Azzurra e Giampaolo Morelli, seconda generazione, ma è già in azienda la terza con Elena e Irene Lunardi. Il valore storico, stilistico e tecnico dell’azienda è custodito in un archivio di oltre 6.000 capi, patrimonio consultato da designer e product specialist.









