Presentato ufficiale a Como (R)Esistenze, il progetto realizzato dalla psicologa Martina Fraccaroli per Telefono Donna Como ODV, che dal 1991 si pone come luogo di ascolto, incontro e protezione per chi subisce violenze e maltrattamenti in famiglia o in altri contesti.
L’iniziativa è sostenuta da Confindustria Como, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e Como 1907, oltre che da numerose imprese, realtà ed enti del territorio tra cui il Teatro Sociale di Como, Confartigianato Como e Coldiretti, e punta a supportare le donne vittime di violenza di genere – sia essa fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking – nella ricerca attiva di un lavoro.
(R)Esistenze punta a costruire partnership durature tra scuole, aziende e centro antiviolenza proponendo un modello innovativo in cui gli studenti, dopo un percorso formativo mirato, diventano protagonisti attivi nella lotta alla violenza di genere. Una giuria selezionerà i tre progetti più validi in base all’efficacia della collaborazione con l’azienda e alla sostenibilità dell’accordo. A settembre 2026 è previsto l’avvio dei tirocini per le tre donne selezionate. Le scuole aderenti sono l’Istituto Tecnico Economico Caio Plinio Secondo, il liceo Statale Teresa Ciceri, l’Istituto Matilde di Canossa e il liceo Giuseppe Terragni.
Tra le partecipanti alla presentazione Camilla Veronelli, head of community relations & fan development per Como 1907, Arianna Liberatore, presidente di Telefono Donna Como, Francesca Polti, vicepresidente di Confindustria Como, Corinna Rivara, responsabile Area Lavoro e Autonomia di Telefono Donna Como e Martina Fraccaroli (nell’ordine nella foto).








