Visti in fiera – Consinee continua la sperimentazione

Da qualche edizione di Pitti Uomo il progetto di Consinee è un appuntamento fisso per i visitatori della fiera. Questo gennaio il gruppo cinese leader a livello globale nel mercato dei filati pregiati e delle fibre di cashmere da filiera certificata e sostenibile, ne affida la direzione artistica a Sara Sozzani Maino che coinvolge il designer Galib Gassanoff alla guida dello sviluppo creativo, presentando Echoes of Craft.

La piattaforma creativa, non destinata al commercio, di Consinee, evolve di stagione in stagione per creare nuove narrazioni che vogliono portare una comprensione più profonda della versatilità di utilizzo della fibra, attraverso una continua sperimentazione, senza il problema della fattibilità del capo: “una sorta di parco giochi per un creativo” come ha commentato Galib Gassanoff, il cui racconto si articola su quindici capi speciali realizzati attraverso una ricerca che parte dall’archivio del guardaroba di Sara Sozzani Maino e si fonde con elementi provenienti dai cappotti pastorali, ampiamente utilizzati nelle steppe dell’Asia centrale.

La struttura delle creazioni si evolve  dalle superfici tradizionali verso la sperimentazione con trattamenti e volumi: ogni capo è realizzato artigianalmente con tecniche specifiche ad espressione del patrimonio tradizionale di maglieria e sartoria. È un alternarsi tra la rigidità e la struttura del feltro in dialogo con la morbidezza del cashmere e altri filati pregiati come lana, mohair, alpaca, yak e seta.

L’esposizione di Echoes of Craft è presso Spazio Carra durante tutte le giornate di Pitti Uomo.

Condividi articolo