Nuovo ramo di impresa, nasce Inomatex

Nuovo ramo di impresa per Inoma, che ha lanciato InomaTex, realtà dedicata all’innovazione tecnologica per il settore tessile. L’azienda biellese porta nel distretto soluzioni tecnologiche avanzate e verticali: Inomatex sarà guidata da Marco Mazzoni, forte di una lunga esperienza nel settore.

Dopo anni di operatività in contesti ad alta complessità come banking & finance, energy, food e manifatturiero, Inoma arriva nel tessile con una scelta naturale, visto il radicamento nel territorio. “La nascita di InomaTex – dichiara Gianluca Giovanardi, CEO di Inoma (a sinistra nella foto, con Mazzoni) è per noi un passaggio strategico molto importante, risultato di un lavoro costruito nel tempo, che ci ha permesso di accumulare una specializzazione tecnologica solida e concreta, oggi finalmente matura per essere messa al servizio del settore tessile. Con InomaTex mettiamo a fattor comune competenze, territorio e innovazione: è così che, a nostro avviso, Biella entra nel tessile 2.0″.

In mancanza di soluzioni realmente specializzate per ambiti come il finissaggio, storicamente scoperti da una vera verticalizzazione software, arriverà ATex ERP, il gestionale sviluppato da Inoma che va a integrare un modulo dedicato alla filatura. Marco Mazzoni è stato socio fondatore di Softex e dirigente all’interno del gruppo Pinter Caipo e va alla guida al culmine di un 2025 che Inoma ha chiuso superando i 4 milioni di euro di fatturato, confermando un trend positivo già evidenziato nel 2024, anno in cui l’azienda aveva registrato un +23% di utile.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini