Craft the Leather, il progetto al voto a Lineapelle

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è al lavoro per Lineapelle, dove saranno esposti i lavori creativi degli otto studenti di istituti internazionali di moda-design che partecipano alla dodicesima edizione del concorso Craft The Leather.

Il progetto, che si articola in più fasi, è iniziato con un workshop formativo nella scorsa primavera nel distretto conciario toscano, dove i giovani designer hanno avuto l’opportunità di conoscere le qualità e potenzialità di una pelle trattata secondo una tradizione secolare. Nella seconda parte dell’anno ogni designer ha creato una collezione di accessori utilizzando esclusivamente Pelle Conciata al Vegetale in Toscana fornita dalle concerie del consorzio.

Le otto scuole coinvolte sono: Academy Of Art University (San Francisco), Accademia Costume e Moda (Roma), Chelsea College Of Arts (Londra), Donghua University (Shanghai), Hongik University (Seul), Ied Kunsthal (Bilbao), Institut Jeanne Toussaint (Bruxelles), Schola Academy (Firenze).

Tutti hanno la possibilità di votare la collezione preferita dalle 9.00 di mercoledì 11 febbraio fino alle 16.00 di venerdì 13. Sarà possibile votare sia online, tramite like sui canali social del consorzio, sia in presenza a Lineapelle.

Il vincitore del concorso sarà decretato dalla combinazione dei voti online, dei voti raccolti in fiera e del giudizio della giuria tecnica e riceverà una borsa di studio per proseguire la sua formazione professionale. A “guidare” il progetto è Diane Ellen Becker, consulente d’immagine che ha lavorato in tutti gli aspetti del settore moda pelle, da visual merchandiser a buyer a stilista di scarpe e accessori in pelle di alta gamma, specializzandosi poi in ricerche sulle tendenze internazionali, consulenza per la creazione di Brand Identity e attività di formazione.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini