Il Centro Tessile Serico Sostenibile ha ospitato la presentazione di progressi e obiettivi di sostenibilità delle 41 aziende del gruppo For Textile, alla presenza del presidente di Confindustria Moda Luca Sburlati.
Il Report ESG For Textile 2025 è stato annunciato in un convegno che ha confermato il ruolo centrale del distretto comasco nel promuovere un modello industriale sostenibile e competitivo. Corretta gestione aziendale in materia di qualità, sicurezza sul luogo di lavoro, salvaguardia ambientale, codice etico deontologico ed origine del prodotto i criteri da rispettare per far parte del gruppo.
Oltre a Sburlati presente anche la Regional Manager-Europe della Fondazione ZDHC Marta Simonetti, intervenuta sugli sviluppi strategici e sull’imminente evoluzione del programma ZHDC, che coinvolge diversi brand del settore tessile abbigliamento-moda. In sala anche i rappresentanti di TÜV Rheinland Italia, ente terzo che certifica le prestazioni rendicontate dalle singole aziende.
Tra i risultati più rilevanti ci sono l’incremento degli investimenti in ricerca, la riduzione dei consumi idrici e il raggiungimento dell’obiettivo zero infortuni per più della metà delle aziende di For Textile. Durante l’incontro, sono stati trattati temi cruciali come la produzione di energia da fonti rinnovabili, e l’incremento dell’impiego di popolazione femminile all’interno delle imprese del team.
Le aziende che hanno ottenuto i risultati migliori hanno ricevuto un riconoscimento: la miglior performance ambientale è stata quella di Larioseta per il rapporto tra energia rinnovabile prodotta e totale energia consumata; nell’ambito del sociale premio a Tessitura Serica Molinelli per il rapporto tra popolazione femminile e totale dipendenti; per la governance primo posto a Tessitura Serica A. M. Taborelli per la percentuale di fatturato destinata alla ricerca e allo sviluppo.
Infine i premi per la “longevità”: 40 anni di attività per Colour’s Company ed Encos, 50 per Seride, 80 Larioseta, Ratti e Tintoria Pecco & Malinverno, 100 per Orefice & C. e addirittura 130 per la stessa Tessitura Serica A.M. Taborelli.
Nella foto, da sinistra, Sburlati, il presidente di For Textile Corrado Ferrario e l’ad del Centro Tessile Serico Giorgio Penati.










