Giornata intensa e piena di novità importanti all’Istituto Professionale “Guglielmo Marconi” di Prato, dove è stato presentato un nuovo percorso di studi con una formula organizzativa innovativa ed è stato festeggiata l’inaugurazione di un laboratorio avanzato con tecnologia Siemens, il tutto nel quadro del rinnovo dell’accordo di collaborazione “Amici del Marconi” fra scuola e imprese.
La prima novità, descritta dal dirigente Paolo Cipriani ai ragazzi di terza media che si accingono a scegliere la scuola superiore e ai loro genitori, riguarda l’ormai nota “4+2”, visto che il “Marconi”, unico nella provincia, è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione per la sperimentazione nazionale.
L’iniziativa è condotta in collaborazione con l’ITS “Prime” – Tech Academy ed è sostenuta da alcune imprese, fra cui quelle metalmeccaniche di Confindustria Toscana Nord e altre aderenti a Cna Toscana Centro e Confartigianato Imprese Prato.
“Il 4+2 è per chi sceglie l’indirizzo Produzioni meccaniche – spiega Cipriani – con accesso prioritario alla specializzazione di tecnico superiore in ‘Automazione e robotica industriale’ all’ITS Prime”.
Per il percorso 4+2 è stato istituito un gruppo di lavoro a supporto della filiera, coordinato dal professor Ugo Virdia. Intanto è stato anche formalizzato il rinnovo dell’accordo degli “Amici del Marconi” con la scuola (nella foto la firma). 25 imprese socie di Confindustria Toscana Nord, per lo più meccaniche ma non solo, hanno confermato la loro disponibilità a sostenere la scuola con molteplici attività, dall’orientamento, con visite aziendali e testimonianze, alla collaborazione per l’aggiornamento dell’offerta formativa e dei docenti, dalla fornitura di materiali alla co-progettazione dei tirocini di formazione Scuola Lavoro.
L’inaugurazione del laboratorio per l’automazione con macchinari Siemens è stata salutata anche dal presidente della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord Massimo Luchetti: “La sinergia – ha detto – ha prodotto un risultato straordinario, un laboratorio PLC-Programmable Logic Controller, una sorta di ‘palestra’ per l’automazione industriale e la robotica. Gli studenti possono così acquisire competenze su linguaggi e processi che consentono di gestire i macchinari più innovativi”.
Il delegato per l’Education di CTN Andrea Cavicchi ha ricordato il ruolo dell’agenzia formativa Formetica e quello di ‘MechTech’, il primo IeFp della meccanica realizzato grazie al partenariato fra la scuola e un soggetto privato come l’agenzia stessa.
Le imprese che hanno concorso a finanziare il laboratorio PLC del Marconi sono Elcon Italia, Proxima, Campinoti & Bozzoni, Cormatex, Danti Paolo & C., Dell’Orco & Villani, Irico Gualchierani Handling, Laip, Mariplast, Metalbox Due, Orion, Pentek Textile Machinery, Sirio Solutions Engineering, Toscana Spazzole Industriali, Unitech Industries.










