Non c’è solo il rosso Ferrari a caratterizzare le eccellenze italiane: nel 2026 infatti Albini 1876 vuole celebrare i suoi 150 anni di vita con un colore fatto di passione, nato dalla collaborazione con Pantone.
150 Years of Wonder lo slogan che accompagna il brand e che ha caratterizzato anche lo stand di Milano Unica nei tre giorni di salone: sarà proprio nei giorni del prossimo appuntamento milanese, a luglio, che si terrà la festa per il secolo e mezzo di attività del brand.
Ma l’anniversario verrà celebrato anche nel corso dell’anno attraverso una serie di iniziative ed eventi, pensati per raccontare la storia, la visione e l’innovazione dell’azienda. Il tutto all’insegna di un colore rosso esclusivo creato con Pantone Color Institute, il Legacy Red.
“Iniziamo il 2026 con positività – dice Stefano Albini – dopo un 2025 chiuso con un consolidato di 155 milioni e con un +6% per il cotonificio, passato da 109 a 115 milioni, mentre abbiamo registrato un leggero calo per ICA, dovuto alla flessione della maglieria. La crescita è dovuta anche al miglioramento dei servizi, all’accorciamento dei tempi di consegna anche per il mercato del lusso, che copre un terzo delle nostre vendite”.
Sui mercati gravano però molte incertezze: “E’ stato paventato un effetto borsa che potrebbe incidere – spiega ancora Albini – ma è impossibile prevedere quello che succederà. Di certo in un contesto difficile i consumi di moda arrivano dopo quelli di cibo e addirittura dopo il turismo. Abbiamo passato l’altalena dopo il Covid, stiamo superando le guerre, seguiamo le politiche di Trump, abbiamo un fast fashion che può abituare gli utenti a qualità basse ma rispetto ad altri siamo più solidi e pronti”.
Per quanto riguarda la collezione Albini 1876 ha portato a Milano Unica “Estate Italiana”, ispirata alle coste della penisola, Tropea, Scilla, Peschici, Lipari, Marsala, ma anche Monterosso, Vernazza, Riomaggiore e Corniglia: protagonista è il lino, proposto sia in versione pura sia in mischie con seta e cotone. Cinque i “capitoli” della collezione Lido, Mediterranea, Costiera, Sabbia e Rituale.
All’interno della collezione Albini 1876 spazio anche per la ricerca di Albini Studio, che ha presentato Dolce Vita (nella foto), una capsule collection fatta di colori crema, giallo vaniglia, limone e cioccolato per cotone, lino, seta e cupro
Coloratissima la parte di stand riservata a Thomas Mason, dai primari puri alle sfumature più sofisticate, fino a combinazioni di giallo e viola, verde e arancio. Anche in questo caso il tessuto è fatto di cotone, cotoni doppi ritorti, lino e seta. Albiate 1830 invece “vola” in Messico, facendosi ispirare dai murales di Città del Messico, dai mercati di Oaxaca, dalle facciate colorate di San Miguel de Allende e dalle giungle del Chiapas. Quindi la palette cromatica prevede rosa, rossi, blu, giallo ocra, turchese e verde. Quattro i temi: Desert Dreams, Urban Rhythms, Murales & Colors, Blue Cenotes.










