Niccolò Ricci è il nuovo Presidente di Polimoda. La nomina è stata deliberata ieri martedì dall’Assemblea dei Soci, una volta approvata dalla composizione del nuovo Consiglio d’Amministrazione. L’incarico, con decorrenza dall’accettazione formale nel corso del primo incontro del nuovo CDA e mandato triennale, coincide con il 40esimo anniversario di Polimoda. L’istituto infatti è stato fondato nel 1986 su iniziativa dei Comuni di Firenze e Prato e della Provincia di Firenze, insieme a Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Centro di Firenze per la Moda Italiana, Camera di Commercio di Firenze, Confindustria Firenze e le associazioni imprenditoriali territoriali, in collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York.
“Desidero ringraziare le istituzioni e i soci di Polimoda, a iniziare dalla Sindaca Sara Funaro, per avermi proposto questo prestigioso incarico, grazie anche al Presidente uscente, Ferruccio Ferragamo, per l’importante lavoro svolto in questi anni – ha dichiarato Niccolò Ricci nell’immediatezza della nomina – Come fiorentino impegnato nel mondo della moda, cercherò di consolidare il primato che il Polimoda si è conquistato nei suoi primi 40 anni di vita. La formazione dei giovani è la leva sulla quale tutto il sistema produttivo deve investire per assicurare un futuro a questo settore strategico per il paese. Il mio compito sarà quello di cercare di ridurre le distanze tra lo studio e l’attività professionale dei futuri protagonisti della moda”.
Niccolò Ricci è CEO di Stefano Ricci S.p.A. dal 2007, gruppo internazionale del lusso, dopo averne seguito il piano industriale per lo sviluppo di nuovi mercati e il controllo delle operazioni retail nei primi anni di attività. Succede a Ferruccio Ferragamo, nominato Presidente di Polimoda nel 2006, in concomitanza del 20° anniversario dalla fondazione della scuola, e rimasto alla sua guida per due decenni. Un periodo che ha segnato una profonda fase di sviluppo e consolidamento, caratterizzata dal rafforzamento dell’identità e del posizionamento internazionale di Polimoda, oggi riconosciuta tra le principali scuole di moda a livello globale. Sotto la guida di Ferragamo, Polimoda ha inaugurato i campus a Villa Favard nel 2011 e Manifattura Tabacchi nel 2020.
Con la nomina di Niccolò Ricci alla Presidenza, Polimoda apre un nuovo capitolo della propria storia, pur nel segno della continuità istituzionale. La nuova Presidenza infatti lavorerà per consolidare il posizionamento di Polimoda come eccellenza italiana nella formazione moda a livello internazionale, ma anche per rafforzare il dialogo con l’industria della moda e la formazione delle figure professionali per i prossimi decenni.
Contestualmente alla nomina del nuovo Presidente, è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione, che vede la presenza dei rappresentanti delle istituzioni socie: Giacomo Cortesi, Francesca Pinzauti, Giovanni Santi, Niccolò Stefani per Comune di Firenze; Ilaria Raveggi per Comune di Scandicci; Eva Desiderio per Città Metropolitana di Firenze; Leonardo Lascialfari e Alberto Scaccioni per Centro di Firenze per la Moda Italiana; Giacomo Cioni e Maria Beatrice Piemontese per Camera di Commercio di Firenze; Niccolò Ricci per Confindustria Firenze; Micaela le Divelec Lemmi, Francesco Rossi Ferrini e Laudomia Pucci per Fondazione CR Firenze; Raffaello Napoleone per FIT.
L’Assemblea ha altresì deciso che, una volta completate le procedure per la necessaria modifica statutaria, la scuola potrà avvalersi del contributo di due Vice Presidenti – uno dei quali avrà la qualifica di Vicario – che i Soci hanno individuato in Laudomia Pucci (vicario) e Giacomo Cioni.









