A Biella 4+2 fa 8: via alla sinergia tra aziende e scuole

Si chiama “4+2” ma questo progetto riduce gli anni necessari per il diploma di maturità e coinvolge otto aziende biellesi: una girandola di numeri che coinvolge Its Tam Academy, Itis Q. Sella e Iis Zerboni di Torino.

Il modello “4+2” è stato stabilito per l’indirizzo Sistema Moda e col nuovo percorso riduce da cinque a quattro gli anni necessari per conseguire il diploma di maturità, mantenendo invariato il monte ore complessivo grazie a una revisione mirata del curricolo (Ptof). E’ un’impostazione didattica ripensata e aderente alle trasformazioni del mondo produttivo: al termine dei 4 anni, lo studente potrà scegliere se entrare subito nel mercato del lavoro, proseguire all’università o accedere a 2 anni di alta specializzazione all’Its, grazie alla preparazione specifica acquisita.

“L’accordo, siglato con il dirigente scolastico dell’Itis Tiziano Badà e con il preside dell’IIS Zerboni Marco Giordano – spiega Pier Francesco Corcione, presidente della Fondazione Its Academy Sistema Moda Tam e Gem (nella foto) – rafforza il ruolo di Biella come laboratorio avanzato della formazione tecnico-professionale legata al tessile-moda. Il nostro biennio rappresenta infatti il completamento naturale di una formazione fortemente orientata alla pratica, con il 40% delle ore svolte in azienda, che consente di conseguire il diploma di Tecnico Superiore di V livello, uno dei profili oggi più richiesti dalle imprese del settore”.

Il progetto biellese è realizzato in stretta sinergia con Pattern, Slowfiber, Maglificio Oscalito, Marchi e Fildi, Magnolab, Tintoria Finissaggio Ferraris, Tintoria Mancini e Italfil, si inserisce in un quadro nazionale in forte espansione, visto che sono oltre 700 gli istituti italiani che oggi offrono percorsi di filiera 4+2, con 532 nuovi corsi autorizzati solo quest’anno.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini