E’ possibile visitare al Museo delle Civiltà di Roma la mostra ‘Tessere è umano. Isabella Ducrot…… e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà’. Si tratta di una doppia mostra sui linguaggi e le culture della tessitura: un dialogo tra le opere di una grande artista contemporanea e le collezioni storiche del Museo, alcune raramente o mai esposte prima.
L’artista napoletana nel tessuto ritrova la sua ispirazione ed essenza umanista ed è stata invitata dal Museo delle Civiltà a esplorare il patrimonio di abiti, accessori, stoffe cerimoniali o di uso quotidiano che sono custoditi nelle vetrine e nei depositi.
Dall’archeologia preistorica alle arti e tradizioni popolari italiane e ai sistemi di pensiero, simbologie, narrazioni e rituali di culture africane, americane, asiatiche e oceaniane, le collezioni tessili sono tra le più affascinanti e al contempo fragili del Museo delle Civiltà e per questo sono anche le più raramente esponibili.
Lo sguardo dell’artista, che da decenni si confronta con le culture tessili di tutto il mondo, è stato per il museo un’occasione di farsi osservare dall’esterno e scoprire innumerevoli punti di connessione tra il patrimonio che custodisce e la pratica di un’artista per cui il tessuto non è solo un materiale quotidiano ma un millenario strumento di espressione e comunicazione fra le epoche, i territori, le culture.
La mostra resterà fruibile fino al 16 febbraio 2025.
La mostra resterà fruibile fino al 16 febbraio 2025.