L’anno nuovo del meccanotessile italiano si aprirà a Medellin, dove dal 26 al 28 gennaio è in programma Colombiatex, con venti aziende, molte delle quali associate ad Acimit, presenti in un’area espositiva comune realizzata da Ice-Agenzia e dalla stessa associazione.
Tra le aziende italiane presenti nel Punto Italia le associate ad Acimit sono: A. Piovan, Carù, Cubotex, Fadis, Ferraro, Itema, Mactec, Mcs, Noseda, Otlas, Prochimica, Ratti, Reggiani, Simet, Temat, Textape e Rollmac.
“Negli ultimi anni – spiega Raffaella Carabelli, presidente di Acimit – la Colombia è diventata uno dei principali centri di moda del continente. Il settore si caratterizza per la qualità delle sue creazioni e per le innovazioni, soprattutto in materia di design e di materiali utilizzati. Colombiatex è la fiera di riferimento in Sud America per il tessile e meccanotessile e sono convinta che anche quest’anno costituirà una vetrina importante per la tecnologia italiana”.
L’industria tessile colombiana è tra le più significative e sperimentate del Sud America ma per sviluppare ulteriormente le eccellenze locali e, nel contempo, reagire alla concorrenza sul mercato interno costituita dai prodotti importati, il tessile-abbigliamento colombiano deve aumentare ulteriormente la qualità delle tecnologie utilizzate: quindi crescono le possibilità di penetrazione per il macchinario tessile italiano, le cui vendite in Colombia hanno registrato a partire dal 2010 una crescita progressiva. Nel 2014 hanno raggiunto un valore di circa 12 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Nel primo semestre del 2015 le esportazioni italiane in Colombia sono state pari a 4 milioni di euro.