Acimit incontra il meccanotessile biellese

L’Unione Industriale di Biella ha fatto da sede all’incontro tra i produttori di macchinari per il tessile del distretto e Acimit, che ha tenuto in Piemonte la periodica riunione itinerante del Consiglio Generale.

Dopo le tappe di Prato, Bergamo e Vicenza, è toccato a Biella confrontarsi su strategie e mercati a quattro mesi da Itma: 25 le imprese biellesi associate più altre dieci che lavorano nel settore nel resto della regione.

“Le riunioni organizzate sul territorio sono di fondamentale importanza per la nostra associazione – commenta Alessandro Zucchi, presidente di Acimit –  e questi eventi ci consentono di ricevere indicazioni utili per strutturare la nostra attività e per conoscere meglio la realtà locale”.

Ad oggi sono 86 le aziende meccanotessili biellesi, che impiegano più di 860 addetti e sviluppano complessivamente un fatturato di oltre 138 milioni di euro e un valore di 110
milioni di export: “Il meccanotessile a Biella rappresenta uno dei pilastri del settore a
livello internazionale – dice Ermanno Rondi, vice presidente dell’Unione
Industriale Biellese con delega a Innovazione e Education – un’industria dalla tradizione centenaria che è sorta e si è sviluppata di pari passo con il distretto tessile, che ha
saputo rinnovarsi e presidiare i mercati internazionali puntando sulla qualità e il “saper
fare” biellese. La sfida del futuro dell’industria meccanotessile dipenderà da due aspetti
che sono fra loro strettamente legati: l’innovazione tecnologica e le competenze delle
persone che lavorano e saranno impiegate nei prossimi anni nelle nostre imprese. Non a
caso, durante l’incontro abbiamo parlato anche di formazione tecnica attraverso l’Its TAM
di Biella”.

“Il 2019 riserva un appuntamento fondamentale per le nostre imprese – aggiunge Monica
Manenti, presidente della Sezione Meccanici dell’Uib – come Itma. La partecipazione delle aziende meccanotessili biellesi è, come sempre, molto significativa. Se, ad oggi, i dati congiunturali fotografano un andamento non certo incoraggiante, l’opportunità di ITMA rappresenta dunque una vetrina immancabile per la promozione del meccanotessile biellese nel mondo”.

Durante la riunione sono stati presentati i dati relativi all’indice degli ordini di macchine tessili per il quarto trimestre 2018 (si veda il comunicato allegato) ed è stata illustrata l’attività promozionale dell’Associazione per il 2019. Saranno una quindicina i mercati interessati dalle iniziative di Acimit e Ice Agenzia. Evento clou Itma a Barcellona con circa 450 imprese italiane espositrici.

Condividi articolo