Addio a Lilli, anima storica di Confartigianato Prato

Confartigianato Prato saluta un suo membro storico, Alessandro Lilli, scomparso il 4 gennaio a 84 anni: è stato un riferimento storico dell’artigianato e dell’associazionismo pratese

“Con Lilli – dice il presidente di Confartigianato Imprese Prato Luca Giusti – se ne va un altro pezzo importante della nostra storia associativa, di cui ha incarnato pienamente i valori. Alessandro era una persona per bene, di altri tempi, in anni in cui, come oggi, c’era e c’è un grande bisogno di persone per bene. Ha saputo interpretare il senso dell’associazione in modo pieno, come dirigente, come socio, come artigiano”.

Figura profondamente legata al territorio di Vernio e al mondo dell’artigianato pratese, tessitore di professione, è stato testimone diretto di quella maestria artigiana che rappresenta il cuore pulsante del distretto produttivo pratese.

Nel 2010 era stato eletto presidente dell’Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato Imprese Prato, succedendo a Omero Impero Bini. Durante il suo mandato si era distinto per la volontà di trasformare le idee in progetti concreti, rafforzando servizi e iniziative capaci di migliorare la qualità della vita degli anziani, offrendo loro ascolto, informazioni e supporto reale.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini