‘La Tradizione, Il Valore, Il Bello’ è il nome di un progetto espositivo promosso da White per mettere in risalto le aziende simbolo della maestria del made in Italy e per la prossima edizione di luglio l’azienda invitata è la Albini Group, che Massimiliano Bizzi, creatore di White Milano, ha voluto ospitare con una esposizione a tema.
Il cotone per camiceria sarà esposto in White Essentials, Stile e Materia nella Camicia Bianca, mostra curata da Federico Poletti con un percorso narrativo emozionale e sensoriale che parte dalla materia prima, ovvero il seme del cotone che diventa fiore e poi fiocco, per trasformarsi in filato e poi in tessuto. Focus della mostra è proprio il bianco, scelto non solo per l’assonanza con il nome del salone, ma anche perché il puro tessuto bianco rappresenta la sfida più difficile.
15 le creazioni di diversi designer coinvolti nel progetto: ognuno di loro ha interpretato alcuni dei tessuti bianchi delle collezioni Albini 1876 e Albini Donna. Tra i marchi selezionati MSGM, Fabio Quaranta, Vittorio Branchizio, ShirtStudio di Alfredo Fabrizio e A-LAB Milano, oltre due giovani neolaureate in Design della Moda al Politecnico di Milano da poco in forza nel team creativo di Albini Group.
“Raccontare i nostri tessuti bianchi all’interno di White – dice Silvio Albini, presidente di Albini Group –ci è sembrato un connubio perfetto. Per noi il tessuto bianco è l’essenza della camicia e deve essere come il più bello dei diamanti: puro, perfetto e brillante. Sono felice che giovani designer abbiano interpretato in maniera così personale i ‘bianchi’, dando vita a creazioni molto diverse tra loro, ma che rappresentano grande sapienza e creatività”.
Le 15 camicie bianche realizzate ad hoc per la mostra sono raggruppate in tre macro aree tematiche in cui il protagonista rimane il bianco assoluto: Material Connection, Mixed Pattern e Pure White.