Un osservatorio sul futuro del tessile direttamente in casa: Albini Group ha presentato Albini_next, un Think Tank all’interno del Kilometro Rosso a Bergamo.
“Il nostro primo obiettivo – spiega Stefano Albini, presidente di Cotonificio Albini – è quello di individuare le tematiche che cambieranno l’industria tessile delle fibre naturali nei prossimi cinque anni . Se fino al secolo scorso i nostri abiti erano realizzati solo con cotone, lino, canapa, lana e seta, oggi ci sono nuove fibre tessili come il lyocell e le fibre derivanti dalla frutta, naturali e sostenibili. Con Albini_next vogliamo individuare i tessuti del futuro e nuovi processi produttivi, trovare nuove materie prime che possano derivare dalla natura o dal riciclo di altri materiali, portando le fibre naturali a livelli di performance oggi impensabili. Questo e molto altro”.
Questo in una sorta di “Silicon Valley” del tessile. Le attività all’interno di Albini_next, si svolgeranno su due livelli: Exploitation, con la valorizzazione delle capacità esistenti e degli asset presenti in azienda, e Exploration, ovvero l’esplorazione e la ricerca, visioni mirate ad individuare le nuove frontiere del tessile.
Saranno messe in atto collaborazioni con partner internazionali d’eccellenza come università, centri di ricerca e aziende “smart” ed il centro sarà composto da un team di creativi, designer, artisti, informatici, ingegneri ed economisti, provenienti da scuole come il Royal college of Arts di Londra, EMPA e STF Textile School di Zurigo, Università Bocconi, Università degli Studi di Bergamo e di Firenze. Un gruppo libero da strutture gerarchiche, un nuovo mindset per una modalità di lavoro senza barriere che promuova il trasferimento tecnologico e incentivi i talenti internazionali più talentuosi e differenti fra loro.
Una volta creati i progetti insieme agli “innovator” – ovvero dei mentor, veri e propri luminari nelle diverse aree di competenza – sarà compito di un Comitato Scientifico di esperti valutarli e decidere quali di questi meritano di passare da concept a prodotto pronto per il mercato.






