Buoni risultati per la JITAC European Textile Fair, organizzata dalla Japan Import Textile Agency Association (JITAC) a Tokyo fino al 28 marzo.
Circa 700 aziende, principalmente produttori di tessuti europei, vi hanno esposto le loro collezioni per la Primavera/Estate 2020.
Tra i materiali sostenibili presentati alla mostra, ha riscosso interesse quello proposto da Beste S.p.A.. Si tratta di un tessuto denim per realizzare il quale l’azienda italiana ha utilizzato nella trama un filato di carta, il Paper yarn OJO⁺, prodotto dalla giapponese Oji Fiber Co. Ltd. e nell’ordito un filato di cotone. Il tessuto, che al tocco è simile al lino, viene già proposto da cinque anni ma quest’anno in Europa sta godendo di un’accoglienza particolarmente buona.
Un’altra azienda espositrice italiana distintasi per la sostenibilità dei suoi prodotti è stata la Guabello, facente parte del Gruppo Marzotto. La sua collezione Impatto zero 100% lana, ecologicamente sostenibile, riduce del 70% la quantità di acqua utilizzata e usa un trattamento idrorepellente privo di fluoro, per ridurre il più possibile la quantità di sostanze chimiche utilizzate. Il prezzo è pressoché uguale a quello di un normale tessuto di lana.






