Anche Ferragamo si impegna con UN Women Italy

UN Women Italy può contare su un nuovo Founding Partner di rilievo, Salvatore Ferragamo, che entra a far parte di un selezionato gruppo di aziende che hanno scelto di sostenere UN Women Italy, quale ente che promuove azioni di cambiamento culturale e di inclusione sociale che potranno generare valore per tutti gli stakeholder.
Diverse le azioni del brand a favore del mondo femminile, che danno corpo alla nuova partnership: l’azienda ha adottato gli Women’s Empowerment Principles (WEPs) promossi da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite, che forniscono una guida su come promuovere la parità di genere e l’empowerment femminile sul luogo di lavoro e nelle comunità.  Il 48,8% del top management e il 60% delle posizioni manageriali in Ferragamo sono ricoperti da donne (Annual Report 2024). L’azienda ha ottenuto sia la Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 per l’Italia che la Fair Pay Analyst Certification a livello globale, ponendosi l’obiettivo di azzerare entro il 2030 l’Adjusted Gender Pay Gap pari al 2,9% (Annual Report 2024).
Attraverso iniziative come gli Employee Resource Groups, Ferragamo promuove la crescita e la valorizzazione delle proprie professioniste, affiancando progetti esterni dedicati all’empowerment femminile: la Wanda Ferragamo Scholarship, la mostra Donne in equilibrio (2022–2023), la partnership con Ethical Fashion Initiative per comunità di donne artigiane in Burkina Faso, il sostegno annuale a Corri La Vita per la ricerca sul tumore al seno.

 

 

Condividi articolo