Appeal internazionale per Immagine Italia & Co.

La 19′ edizione di Immagine Italia & Co. va in archivio con oltre 200 brand in esposizione e con un’alta partecipazione di aziende straniere, il 45% del totale.

La manifestazione, organizzata da Underbeach, ha visto aumentare i visitatori provenienti dall’estero, che sono passati dal 32% del totale del 2025, al 40% di un numero complessivo rimasto stabile.

Trentacinque i diversi Paesi rappresentati, con in testa Spagna, Paesi Cis, Germania, Francia e USA: “I risultati confermano il ruolo centrale della manifestazione nel panorama internazionale – commenta Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach – ma l’appuntamento di quest’anno rappresenta un momento storico per la nascita di AIMI, considerando che l’Italia era tra i pochi Paesi europei a non disporre ancora di un organismo di rappresentanza dedicato”.

La giornata conclusiva ha infatti segnato una svolta per il settore: l’Associazione Italiana Mare Intimo rappresenterà in modo unitario produttori, aziende e operatori della filiera dell’intimo, lingerie e beachwear. A fondarla sono stati Underbeach, Pisani Editore, Oscalito e Chantelle. Il consiglio direttivo resterà in carica fino al 2027, con l’obiettivo di accompagnare la crescita dell’associazione fino al raggiungimento di una base associativa ampia e rappresentativa, dopo di che saranno le stesse aziende ad eleggere i propri rappresentanti.

AIMI si assocerà a Cna, che metterà a disposizione la sede legale ed il supporto organizzativo, consentendo agli associati di accedere anche ai servizi dell’associazione di categoria. L’obiettivo è raggiungere almeno 40 soci entro l’edizione estiva ed un centinaio entro il 2027.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini