Linificio e Canapificio Nazionale offre i propri spazi a Pensare come una montagna, un programma di eventi artistici diffusi nel territorio organizzata da GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
L’azienda ospiterà la performance artistica Spin and Break Free, a cura di Cecilia Bengolea, artista, coreografa e ballerina, la cui pratica spazia tra video, scultura e performance. Il 7 giugno si creerà una connessione tra il movimento rotatorio del lavoro meccanico e quello ripetitivo del lavoro manuale svolto dagli operai e la coreografia ideata dall’artista.
Il tutto negli spazi dell’ex roccatura del Linificio e Canapificio Nazionale di Villa d’Almè: coinvolti nella performance sei giovani ballerini e ballerine della scuola Danzarea di Mozzo. I tessuti di lino grezzo giocano un ruolo centrale nei costumi di scena indossati dai danzatori, realizzati in collaborazione con il costumista Alberto Allegretti e ispirati al rituale Theyyam, che si svolge annualmente a Kerala, in India, nella stagione del raccolto.
La performance è realizzata nell’ambito della quarta edizione di ON AIR – Argentina-Italia Art Residency, il programma di residenze nato da una collaborazione tra la GAMeC e la Fundación PROA di Buenos Aires.