Assocalzaturifici premia le scuole

Tempo di premiazioni per Assocalzaturifici, che sabato 24 a Vigevano, in occasione del 35° anniversario del premio fedeltà al lavoro del consorzio SS. Crispino e Crispiniano, al Teatro Cagnoni consegnerà i riconoscimenti del 16° bando di concorso Assocalzaturifici-MIUR.

I vincitori, i cui lavori hanno già avuto un’occasione di visibilità nello spazio theMICAMacademy durante l’ultima edizione della manifestazione, saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale con la partecipazione degli artisti di Zelig.

Shoesaward280Tema della 16esima edizione della competizione è stato il claim “Shoesbook: parliamo di scarpe”, che ha invitato tutte le scuole di ordine e grado ad approfondire non solo il tema della comunicazione, ma ha anche spronato a pensare alla calzatura come mezzo per comunicare, in connessione con Expo Milano 2015. Sono state sessanta le scuole partecipanti, di ogni ordine e grado e le vincitrici si sono aggiudicate, oltre al contributo in denaro previsto dal bando, i biglietti per visitare Expo 2015. Assocalzaturifici ha aderito infatti al progetto Adotta una scuola per Expo, che attraverso la comunità digitale “Together in Expo” dà la possibilità di visitare la mostra universale.

Durante tutta la giornata di sabato 24 ottobre, inoltre, il CIMAC – Centro Italiano Materiali di Applicazione Calzaturiera di Vigevano, aprirà le sue porte a operatori del settore, imprenditori e media per mostrare le nuove tecnologie nella ricerca e per spiegare quali sono i nuovi ordinamenti nell’ambito della garanzia della qualità dei prodotti, mentre ai ragazzi delle scuole verrà offerta una “lezione” sulle parti della calzatura.

La giornata si concluderà alle ore 21.00 al Teatro Cagnoni con la premiazione del 35° Premio fedeltà al Lavoro, assegnato ad imprenditori e dipendenti che prestano la loro attività nel settore calzaturiero.

Questi gli istituti vincitori del bando: “G.Pascoli” – Scuola “S.Pellico” di Quargnento (Alessandria), “Trento 5” Scuola “G. Bresadola” di Trento, Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (Treviso), IPSIA “Majorana – Sabin” di Giarre (Catania), Liceo Artistico Statale “G.De Chirico” di Torre Annunziata (Napoli), ISIS “A. Bernocchi” di Legnano (Milano), ITS Moda E Calzature di Fermo.

Le scuole che hanno invece ricevuto menzione per i loro lavori sono l’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Parabiago (Milano), il 3° Circolo Didattico Quartu Sant’Elena di Quartu Sant’Elena (Cagliari), la Scuola Secondaria di 1° Grado “Italo Calvino” di Piacenza, l’Istituto San Celso 2002 di Milano, l’Istituto Comprensivo San Martino Siccomario di San Martino Siccomario (Pavia), l’ IIS “G. Caboto” di Chiavari (Genova), il CERCAL di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), il Politecnico Calzaturiero di Capriccio Di Vigonza (Padova).

Condividi articolo