Atelier Noterman lancia il denim ecologico

Dopo il successo del Detox Denim lanciato lo scorso anno, Atelier Noterman prosegue l’impegno sul fronte di una produzione fashion ecofriendly, sostenibile e amica dell’ambiente. Grazie alla partnership con Smart-Indigo, il denim firmato Atelier Noterman si propone come ecologico al 100%: i trattamenti del tessuto, un’evoluzione del progetto Detox Denim, riducono l’impatto di prodotti chimici e sintetici e tossici nei processi di lavaggio e tintura del jeans puntando su trattamenti che impiegano sostanze naturali e quindi atossiche.
Il denim firmato Atelier Noterman
è 100% natural color. Tra le colorazioni proposte c’è il beige ottenuto attraverso un processo di colorazione del tutto naturale. Il sistema “Eco bleach” per il lavaggio del denim utilizza soltanto un sesto di acqua rispetto ai processi tradizionali e attraverso sistemi di depurazione questa viene reintrodotta, purissima, nel circolo idrico. I dati a sostegno della qualità del processo e della sua eco-sostenibilità sono certificati dall’Università del Minho di Braga in Portogallo.

E sul fronte dell’impatto sociale, il nuovo progetto “Indigo” del brand prevede un’ulteriore ricaduta: ogni capo deve essere trattato manualmente coinvolgendo un crescente numero di operatori: a questo proposito, in Portogallo, è stato sviluppato un progetto sociale che coinvolge una scuola vicina allo stabilimento dell’azienda con una immediata ricaduta economica e occupazionale sul territorio.

Se lo scorso anno il brand si è proposto come il primo marchio al mondo a produrre denim riducendo al massimo i rifiuti, quest’anno si va oltre grazie ad una denim collection mai così elaborata con oltre dodici tipi di lavaggio. Un’intera collezione realizzata attraverso processi che impiegano il 100% in meno di tossine.

Condividi articolo