Austria, Wolford è in sofferenza

Brutto anno commerciale 2015/2016 per l’azienda austriaca Wolford, tra i leader europei della calzetteria con ben 1.574 dipendenti. Come riporta Der Standard, ripreso dall’agenzia ICE di Vienna, Wolford ha avuto un crollo negli utili netti, che sono passati da 4,46 milioni a 700 mila euro. In calo anche l’EBIT (da 7,08 a 2,16). Grazie agli effetti positivi della moneta, il fatturato ha, invece, registrato un incremento del +6%, arrivando a toccare i 128,7 milioni di euro.

Tra i motivi dei problemi gli sviluppi negativi del fatturato in Austria, Germania, Russia e Europa Centro-orientale, mentre è stato in crescita il fatturato in Italia, Spagna e Scandinavia. Aumenti anche negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Svizzera, dovuti a tassi di cambio favorevoli. In Francia, nonostante gli attentati di novembre e del conseguente calo dei consumi privati, l’azienda ha mantenuto stabile il fatturato.

Mentre nei negozi al dettaglio a marchio Wolford si evidenziano incrementi del +5% del fatturato, il commercio all’ingrosso è in stagnazione. Sviluppi più che positivi (+66%) per il commercio online.

Condividi articolo