Coronavirus

Aziende, ecco l'iter per chi è positivo al sierologico

L’attesa tra il test e il tampone è però lunga

Appello di Confindustria Toscana Nord alla Regione Toscana per una velocizzazione delle pratiche necessarie per effettuare il tampone per il Covid-19.

Troppo lungo infatti il tempo di attesa per i lavoratori che, dopo essersi sottoposti volontariamente al test sierologico ed essere risultati positivi, rimangono in una sorta di limbo.

Il tampone è indispensabile per stabilire con certezza la condizione della persona rispetto al contagio, anche perché, dicono a CTN, “l’affidabilità dei test sierologici rapidi – quelli comunemente effettuati in Toscana – è bassa e sono possibili risposte non corrispondenti né in un senso né nell’altro”.

Il primo passaggio per il lavoratore positivo al sierologico è chiamare il numero verde istituito dalla Regione Toscana, che dovrebbe programmare il tampone entro 24 ore. In realtà il tampone viene talvolta fissato a distanza di 3-4 giorni, che diventano anche di più in quanto il numero verde non è attivo il sabato e la domenica. Occorrono poi altri 4-5 giorni per ricevere l’esito del tampone, quindi il tempo intercorrente fra la risposta al sierologico e l’esito del tampone va dai 5 giorni nei casi più favorevoli ai 9-10 giorni di quelli più sfavorevoli.

La posizione formale del lavoratore positivo al sierologico e in attesa di tampone non è di malattia ma non può rimanere a contatto con i colleghi ma i medici non possono emettere certificati di malattia che giustifichino la permanenza del lavoratore al proprio domicilio. Da qui complicati escamotage che vanno dalla fruizione delle ferie a congedi o altre forme del tutto improprie.

Le aziende iniziano a registrare un crescente disagio per questa situazione e per questo Confindustria Toscana Nord chiede alla Regione Toscana di utilizzare il fine settimana per prendere appuntamenti ed eseguire i tamponi, e che i medici ricevano disposizioni che consentano loro di porre il lavoratore in stato di malattia.

Condividi articolo