Nasce nel distretto del tessile varesino un tessuto anti-Coronavirus che va oltre l’applicazione al campo medicale ed entra nella moda.
A proporlo questa soluzione antivirale è la TMR Cederna Fodere di Verghera di Samarate, fornitrice di marchi come Ralph Lauren, Hugo Boss, Tommy Hilfiger e Calvin Klein. Il nome della novità è ViroProtect +, una formula che coniuga un trattamento antivirale certificato Iso e una finitura antibatterica testata in laboratorio per disarmare eventuali virus e batteri, tra cui il Coronavirus, dopo il contatto con il tessuto.
“Il 99% dei batteri e delle materie virali – dice il responsabile commerciale Edoardo Giardini – perde efficacia entro pochi minuti dal contatto con la superficie del tessuto. Di conseguenza le applicazioni vanno dal sanitario, per i camici, all’abbigliamento d’uso comune. La formula è disponibile come finitura aggiuntiva su tutta la gamma di fibre cellulosiche e organiche”.
L’input per questa innovazione è arrivato dalla richiesta di un cliente tedesco per un tessuto che fosse insieme antivirale e antibatterico.