Pelletteria

Benvenuti in Atelier, il nuovo weekend di Cna Federmoda

Ultimi giorni di attesa per “Benvenuti in Atelier!”, l’evento di creatività e saper fare di Cna Federmoda in programma nel prossimo fine settimana.

Sartorie, laboratori, atelier e botteghe creative di tutta Italia apriranno le proprie porte a studenti, creativi, addetti ai lavori o semplici interessati. Appuntamenti diversi da regione a regione: per esempio in Emilia Romagna, da Faenza a Rimini, da Riccione a Bologna, si proporranno laboratori creativi, mostre d’archivio, visite guidate, aperitivi, dimostrazioni artigianali e percorsi con le scuole del territorio.

In Liguria, spazio alla sartoria e alla pelletteria artigianale, nel Lazio, oltre al nucleo molto attivo di Casperia con atelier che proporranno esposizioni e workshop dedicati alla creatività tessile, anche Latina e il suo territorio offriranno attività aperte al pubblico, con focus su moda donna, accessori e formazione sartoriale.

In Lombardia dimostrazioni, presentazioni di collezioni, focus sui processi creativi e attività dedicate al dialogo tra artigianato e design, nelle Marche corsi di cucito, tintura botanica, modellistica, lavorazioni tradizionali, upcycling ed esperienze creative partecipative, coinvolgendo anche giovani e scuole.

In Toscana, tra Prato, Firenze ed Empoli, il pubblico potrà scoprire tecniche artigianali, produzioni tessili, dimostrazioni dal vivo, lavorazioni su misura e percorsi dedicati agli archivi della moda, in Piemonte in programma laboratori di sartoria, accessori, bijoux e attività didattiche, in Puglia, in Campania ed in Basilicata, atelier e scuole del territorio proporranno laboratori e attività rivolte a studenti e appassionati.

In Sicilia infine la tre giorni coinvolgerà realtà specializzate in sartoria, accessori, gioiello artigianale e produzioni artistiche, con eventi dedicati alla tradizione e alla contemporaneità.

Molte attività saranno aperte al pubblico, altre su invito o prenotazione, con modalità decise liberamente dalle imprese partecipanti.

Immagine d’archivio

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini