Berlino: il…Panorama si fa chiaro

Dopo alcuni mesi abbastanza movimentati, il panorama delle fiere tedesche si consolida. Abbiamo già dato notizia del fallimento e del successivo passaggio di mano di Bread & Butter a Zalando, dell’acquisizione del salone Bright da parte di Premium (http://www.laspola.com/grandi-manovre-tra-le-fiere-tedesche/), ora l’ultima novità è l’accordo che il salone Panorama Berlin ha stretto con Messe Berlin per dar corso alla manifestazione fino al 2030.
Riguardo le fiere svolte in questi giorni, si è chiusa a Berlino la fiera Premium che ha registrato un incremento del 5% dei visitatori rispetto alla scorsa edizione estiva, con una percentuale di stranieri che sfiora il 70%. Il Bread & Butter, invece, ha registrato un calo dei visitatori: si tratta della prima edizione sotto il controllo di Zalando che ha l’obiettivo di traghettare la fiera da un evento B2B a una kermesse B2C.
Per il futuro, con un Who’s Next di ritorno in settembre, Berlino si posiziona prima di Parigi nell’intento di attirare i visitatori stranieri.

Condividi articolo