Biella: Accordo per formare professionalità nel tessile

Biella: Accordo per formare professionalità nel tessile

Figure professionali cercasi. Il sistema Biella si attiva per sostenere e promuovere il sistema formativo del territorio dedicato al settore tessile e lo fa attraverso l’accordo tra Unione Industriale Biellese, Città Studi e Fondazione Biella Master delle Fibre Nobili. L’accordo di collaborazione, firmato nei giorni scorsi, consentirà di supportare il percorso di formazione già esistente e di individuare nuove esperienze che permettano di allargare ulteriormente il range dell’offerta con altre proposte, sempre nel segno di una maggior valorizzazione e diffusione della stessa, anche in ambito internazionale.

Saranno dunque sostenuti i percorsi formativi già attivati sul territorio: il corso universitario di Ingegneria meccanica con orientamento tessile, il Master accademico post universitario in Management and Textile Engineering, il Master delle Fibre Nobili (master executive post universitario) e il corso post diploma dell’Its Tam (Tessile Abbigliamento Moda), che riconosce il titolo di studio di diploma tecnico superiore. In attesa di individuare anche nuove strade da percorrere.

Città Studi si conferma un punto di riferimento per il settore Tessile-Moda, oltre che per la formazione accademica e professionale post diploma, anche per la ricerca applicata, come dimostrano il cluster Pointex e il laboratorio Latt. “L’accordo sottoscritto nei giorni scorsi con Fondazione Biella Master delle Fibre Nobili e Unione Industriale Biellese – afferma Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi – conferma non solo la bontà di quanto fatto sinora nel campo dell’alta formazione tessile, ma ribadisce la volontà comune di operare in sinergia per formulare programmi e linee guida per il futuro, verso una formazione che, come ci richiede il mercato, sia sempre più ‘business oriented’ e improntata a valorizzare il settore Tessile-Moda. Obiettivo, del resto, che Città Studi persegue da anni, mettendo a disposizione del tessuto imprenditoriale (biellese, ma non solo) tutta la propria esperienza e competenza. Lavorare in team con altri importanti attori del territorio, che condividono la stessa vision non potrà che fortificare l’efficacia del nostro operato”.

L’Unione Industriale Biellese conferma la strategicità della sua partecipazione in Città Studi, ma, considerata l’importanza di avere percorsi formativi coerenti e integrati, garantirà il proprio sostegno al Master delle Fibre Nobili. “Il Biella Master delle Fibre Nobili – dichiara Ermanno Rondi, vicepresidente dell’Uib con delega a Innovazione ed Education – è indubbiamente, in campo formativo, una chicca dedicata al tessile di alto livello. Questo accordo, inserito nel contesto di Città Studi, non potrà che portare a sviluppi interessanti: la collaborazione con queste due importanti realtà garantirà ricadute significative per il territorio”.

La Fondazione Biella Master delle Fibre Nobili ha maturato esperienze sia in campo formativo che della promozione delle iniziative. Sulla base di questo accordo, il suo presidente, Luciano Barbera, forte di una attestata credibilità a livello nazionale e internazionale, riconosce la validità del percorso formativo esistente dedicato al settore tessile, nelle sue diverse articolazioni, e si impegna a promuoverne attivamente la diffusione, nelle forme che verranno concordate: ciascuna per le proprie competenze, infatti, le parti si rendono disponibili a valutare insieme azioni per dare attuazione alla mission prevista dalla collaborazione.
“Nel 1986, alla sua nascita – commenta Barbera – il Biella Master delle Fibre Nobili trovò l’entusiastico sostegno dell’Unione industriale Biellese, all’epoca presieduta da Giovanni Piacenza. Il consiglio della Fondazione, ora, è estremamente onorato che dopo trent’anni di continua adesione, l’UIB, attualmente presieduta dal figlio di Giovanni Piacenza, Carlo, abbia sottoscritto gli impegni che il Comitato di Sostegno (formato, tra gli altri, da Sistema Moda Italia, Camera Nazionale della Moda e Associazione Dirigenti Italiani) si prefigge per il miglior futuro di questa importante scuola di formazione per il tessile-abbigliamento italiano”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Video

Eventi

maggio 2019
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
29 Aprile 2019 30 Aprile 2019 1 Maggio 2019 2 Maggio 2019 3 Maggio 2019 4 Maggio 2019 5 Maggio 2019
6 Maggio 2019 7 Maggio 2019 8 Maggio 2019 9 Maggio 2019 10 Maggio 2019 11 Maggio 2019 12 Maggio 2019
13 Maggio 2019 14 Maggio 2019

Category: GeneralTechtextil Frankfurt

Techtextil Frankfurt
15 Maggio 2019

Category: GeneralTechtextil Frankfurt

Techtextil Frankfurt
16 Maggio 2019

Category: GeneralTechtextil Frankfurt

Techtextil Frankfurt
17 Maggio 2019 18 Maggio 2019 19 Maggio 2019
20 Maggio 2019 21 Maggio 2019 22 Maggio 2019 23 Maggio 2019 24 Maggio 2019 25 Maggio 2019 26 Maggio 2019
27 Maggio 2019 28 Maggio 2019

Category: GeneralDenim by Première Vision

Denim by Première Vision
29 Maggio 2019

Category: GeneralDenim by Première Vision

Denim by Première Vision
30 Maggio 2019 31 Maggio 2019 1 Giugno 2019 2 Giugno 2019