Il 27° Textile Innovation Day “Industria 4.0 un anno dopo: innovazione, applicazioni, trend”, organizzato a Biella da Poin.tex, il Polo di innovazione tessile regionale gestito da Città Studi Biella, in collaborazione con Acimit, Digital Innovation Hub Piemonte e Unione Industriale Biellese, ha portato ad un primo bilancio sul progetto.
E’ stata presentata una ricerca svolta da Acimit dalla quale emerge la necessità di comprendere meglio come le nuove tecnologie possano essere declinate rispetto alla singola realtà industriale e alla filiera tessile. Le nuove tendenze della domanda, sintetizzate dal fenomeno del fast fashion e caratterizzate dalla rapidità del time-to-market, richiedono processi produttivi altrettanto veloci e in grado di dare una risposta immediata alle esigenze dei consumatori. La digitalizzazione della filiera, basata sulle esigenze delle singole imprese, potrà dunque costituire un ulteriore vantaggio competitivo per l’intero sistema paese.
L’Unione Industriale Biellese ha portato all’attenzione dei partecipanti il servizio integrato delle sue aree Internazionale e Fiscalità, Economia d’Impresa e Formazione, volto a supportare la crescita aziendale, affiancando le imprese nei propri processi di cambiamento.