Dicembre si avvicina a grandi passi e l’atmosfera già natalizia di Parigi significa Blossom Première Vision, una fiera tradizionalmente vicina alle feste di fine anno e infatti in programma il 10 e l’11 dicembre.
Il Carreau du Temple accoglierà circa 65 espositori, di cui il 20% nuovi, con una selezione premium di tessitori, produttori di pelletteria e accessori, tutti con le pre-collezioni per la fascia alta e lusso.
Innovazione creativa, artigianato tradizionale e impegno eco-responsabile i tre punti focali di questa edizione, arricchita da un programma di conferenze che affrontano tematiche relative alla sostenibilità e alle nuove normative.
Ma ci sarà anche un’anteprima del Fashion Forum, che offre un primo assaggio dei colori e delle ispirazioni per la primavera-estate 2027, in vista della loro presentazione completa a Première Vision Paris dal 3 al 5 febbraio.
Italia ben rappresentata, come da tradizione, sia per i tessuti che per gli accessori: Ricami Laura, Oscalito, Achille Valera Lissoni, una rappresentanza di Slow Fiber, Arnia, David Leather Expressions, Sciarada Industria Conciaria e Manteco alcune delle aziende presenti.
Il programma di conferenze e dibattiti prevede un seminario quotidiano sulla moda alle 11.00, durante il quale saranno svelate le anteprime dei colori e la pre-collezione Primavera/Estate 2027, nonché una masterclass quotidiana alle 12.00, ospitata da Fashion Act Lighthouse, dedicata agli elementi essenziali delle normative francesi ed europee di fronte alle sfide eco-responsabili.
Due le conferenze, entrambe a “guida” italiana con Silvia Gambi: “Il guardaroba sostenibile: coltivare la sostenibilità fisica ed emotiva nell’abbigliamento” e “L’era del lusso sostenibile: artigianato, unicità, innovazione”. Infine, la tavola rotonda “Luxury Expert Voices” darà la parola a diversi espositori, offrendo spunti interessanti sulla visione del lusso di domani.







