Anche quello del buyer è un lavoro che deve adattarsi ai cambiamenti del mercato, soprattutto nel campo della moda e per farlo deve essere informato. In quest’ottica è stato presentato il master “Buyer 2.0: Professional Manager in Fashion Activities” organizzato da Unicollege grazie alla partnerhip tra Adiuva, impresa di consulenza e formazione avanzata, e Nuova Libra, casa editrice trade che vanta
esperienza ventennale e competenza nel mondo moda.
Il mentore del corso è il Cavaliere Mario Boselli, presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana. Il master si propone di indagare il ruolo del buyer nel settore moda e di analizzarlo da diversi punti di vista in relazione ad un’offerta sempre più complessa, ad una moltiplicazione delle possibilità di distribuzione e allo sfrangiamento dei consumi. Marketing, economia e statistica ma anche sfera storica, comunicativa e mediale tra i temi toccati.
Le lezioni dureranno quasi un anno, da febbraio a novembre e sono divise in tre moduli: analisi della conduzione delle trattative d’acquisto, mercato, mediatizzazione e spettacolarizzazione del sistema moda. Il percorso è principalmente rivolto a professionisti del settore privato e autonomi, nonché a laureati interessati a perfezionare ed ampliare le proprie competenze nel campo della moda. 60 i crediti formativi rilasciati dopo le 400 ore di didattica frontale (con esercitazioni in aula) integrate con 350 ore di tirocinio entro il termine del percorso. Possono accedere laureati in possesso di laurea triennale, specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento per un massimo di 35 posti, con iscrizioni raccolte entro il 5 febbraio.