E’ iniziato ieri il primo corso di formazione per il settore tessile, promosso dall’Istituto Tecnico “Tullio Buzzi” e da Manpower, con una sinergia che fa parte di un accordo più ampio, che mira ad attivare una collaborazione in ambito formativo con lo scopo di supportare l’inserimento occupazionale dei giovani e fornire le competenze richieste dalle aziende del settore tessile pratese.
Il primo corso è dedicato agli addetti alla filatura ed è il primo di molti percorsi formativi sulle varie opportunità di lavoro nel distretto; il secondo corso inizierà il 6 marzo e sarà dedicato alla tessitura.
“La partecipazione del Buzzi – dice il dirigente scolastico Alessandro Marinelli – costituisce un valore aggiunto per l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, la diffusione della cultura tecnica e scientifica, quella delle buone prassi nell’ambito del sistema scolastico regionale dei percorsi ITS e nazionale”.
Parte della sinergia è anche l’Istituto Tecnologico Superiore M.I.T.A. Academy, di cui l’ITS Buzzi è partner e socio fondatore, che ne ha curato la progettazione del profilo professionale e l’organizzazione.