E’ il Museo del Tessuto, e non poteva essere altrimenti, il luogo scelto per la serata conclusiva delle manifestazioni per i 130 anni dell’Istituto Buzzi. Domani alle 21 è in programma l’apertura ufficiale della mostra “Istituto Buzzi. Storia di un’identità culturale” che chiude le celebrazioni dopo tanti eventi tra incontri, concerti e spettacoli.
Nella mostra saranno visibili inediti documenti originali della scuola, dalla genesi dell’Istituto col suo fondatore, il professor Tullio Buzzi, allo sviluppo dell’insegnamento nei diversi indirizzi di studio: dalla tessitura, alla chimica tintoria, alla meccanica, passando attraverso gli studi di licenza. L’Associazione Ex Allievi, Notizie Nostre, il Club delle Pagliette e l’organizzazione de “La Rivista” sono le testimonianza di una storia che non viene dimenticata e di una forte appartenenza. L’ultima serata di festa inizierà con la presentazione del numero 242 di Notizie Nostre e quella del libro “Istituto Tullio Buzzi. Un mito tra passato e futuro” curato dall’Associazione stessa. Il volume ricostruisce l’evoluzione della scuola ma anche il contesto storico in cui essa è nata.
Per la prima volta verrà inoltre assegnato il “Tullio d’Oro” un riconoscimento annuale istituito quest’anno e che verrà assegnato a chi si è particolarmente distinto in ambiti culturali, artistici, professionali o di impegno sociale legati all’Istituto Tullio Buzzi. La serata si concluderà con la firma della donazione al Museo da parte dell’associazione Ex Allievi di un nucleo di 21 tesi di licenza realizzati degli allievi della scuola durante i primi anni del Novecento. Questo prezioso nucleo di relazioni è stato recuperato dopo una lunghissima ricerca e costituisce un patrimonio di informazioni nonchè disegni, campionature tessili e fibre. La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio.






