Questa edizione di Milano Unica, iniziata oggi a Rho, è un banco di prova per molte aziende, in cerca di conferme dopo i buoni primi otto mesi del 2016. Una di queste è Canepa che, nonostante a livello globale la produzione e l’export di tessuti in seta abbiano fatto segnare nei primi mesi del 2016 un’inversione del trend che era risultato positivo per diversi trimestri di fila, è riuscita a mantenersi in linea con il 2015, crescendo del 12% in Europa e facendo così fronte ad un calo in Italia.
Canepa è arrivata a Rho con un’ampia varietà di prodotti all’avanguardia per sostenibilità e stile: tra questi il tessuto utilizzato recentemente per un abito di Michelle Obama (nella foto un particolare), indossato in occasione dell’annuale summit “Beating the Odds”, l’evento che raduna presso la Casa Bianca i futuri studenti universitari per dibattere sull’importanza di educazione e istruzione: la First Lady indossava un abito della collezione PE 2017 di Creatures of the Wind, realizzato proprio con una creazione Canepa, un tessuto cloquet, jaquard stampato a fili coupé in cotone, seta e nylon sovrastampato che risponde agli attuali standard fissati da Greenpeace nella campagna Detox a cui Canepa ha aderito come prima azienda tessile al mondo.
“La scelta della stilista e della First Lady americana ci onora – ha detto Elisabetta Canepa, presidente del Gruppo Canepa – e ci spinge a impegnarci ancor di più e meglio a difesa dell’ambiente. Abbiamo scelto anche imprenditorialmente di seguire la nostra coscienza ecologica. Ne sentiamo il dovere, per il nostro futuro e quello dei nostri figli. Inquinare molto meno non è solo possibile, è necessario”.