Tanti piccoli cristalli Swarovski parte integrante del filato di Cariaggi. E’ questa la grande novità presentata a Pitti Filati dall’azienda marchigiana, che ha stipulato con Swarovski un accordo di collaborazione che ha portato ad un prodotto in cui la cura del particolare è sicuramente fuori dall’ordinario. I cristalli infatti sono inseriti nel filo, e non applicati e questo rende la lavorazione un esempio di ricercatezza e precisione.
Il filato, nella sua versione di lancio solo di colore bianco, è stato presentato per la prima volta nella collezione filati A-I 17-18, all’interno del progetto Essentia, e si chiama Chrysalis: è un cashmere di 15,5 micron con seta Mulberry.
La risposta nei giorni di fiera è stata positiva e adesso Cariaggi aspetta quella del mercato: dopo aver chiuso il 2015 con un fatturato di 102.7 milioni di euro, l’azienda ha infatti registrato una lieve flessione nei ricavi nel primo quadrimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma in linea con il budget. Meglio l’estero, con percentuali in crescita in America (+15%), Germania (+5%) e Sud Corea (+24%).
Per il 2016 è in programma un investimento di circa un milione di euro in ricerca ed innovazione di processo e prodotto.