Casati Flock & Fibers investe mezzo milione di euro per l’innovazione

Nasce il progetto Casati Green, cofinanziato da Regione Lombardia: l’obiettivo è rendere il processo produttivo di flock più efficiente, tecnologico e circolare. L’obiettivo è un incremento del 40% del bacino dei materiali recuperabili, una riduzione delle emissioni di CO₂ e una gestione più sostenibile degli scarti tessili.

Prosegue in questo modo una tradizione che a Renate, in Brianza, va avanti da oltre 70 anni: la trasformazione di vecchi tessuti in nuova materia prima d’eccellenza. Una tradizione che viene rilanciata da Casati Flock & Fibers, azienda leader nella produzione di flock da sottoprodotti tessili, con il progetto Casati Green che prevede un investimento da 460.000 euro recentemente premiato da Regione Lombardia, nell’ambito del bando Ri.Circo.Lo., con un cofinanziamento pari al 50%.

Casati Green è un piano industriale che coniuga economia circolare, innovazione e sostenibilità: nuovi impianti, risparmio energetico, minore consumo idrico e la capacità di recuperare scarti tessili finora non trattabili, grazie a tecnologie avanzate e digitalizzate.
Non si tratta di un semplice upgrade tecnico spiega la presidente Lorena Rossi Casati ma di una trasformazione culturale, che vuole proiettare l’azienda nel futuro, recuperando la vocazione originaria del nostro lavoro: dare nuova vita agli scarti”.

Un nuovo capitolo nella storia dell’azienda familiare, fondata da Angelo Casati partendo da un’intuizione del padre Celso e oggi guidata dalla presidente e dall’AD Beatrice Casati. L’idea di fondo resta quella di settant’anni fa: produrre e commercializzare il flock, una “polvere di tessuto” nata come scarto della lavorazione dei velluti, che vanta oggi infiniti sbocchi di mercato e richieste da designer e case automobilistiche, brand della moda e industrie cosmetiche.
“Siamo sempre stati un’azienda artigianale, ma questo progetto segna un cambio di passo – continua Lorena Rossi Casati – abbiamo vinto il bando perché abbiamo presentato innovazioni strutturali, nel segno della sostenibilità, per plasmare un’impresa 5.0. Casati Green rappresenta da una parte il recupero dell’anima stessa di Casati, e dall’altra la chiave di volta per il futuro. Questo progetto diventa essenziale nello sviluppo di qualsiasi nostra dinamica produttiva: flock, ecologia, ambiente”.

Condividi articolo